Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità statistiche. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Non Mostrare Più×


La Stevia Rebaudiana, e` una perenne ma poco resistente alle temperature rigide, e` caratterizzata dalle foglie molto dolci ed e` utilizzata sia in cucina che in medicina. Viene utilizzata come dolcificante, in quanto e` piu` dolce del comune saccarosio. I principi attivi sono lo "Stevioside" e il "Rebaudioside" che si trovano in tutte la parti della pianta, ma in maggior concentrazione sulle foglie, quest`ultime, una volta disidratate hanno un potere dolcificante che va da 150 a 250 volte in più dello zucchero. che quando sono seccate (disidratate), hanno un potere dolcificante (ad effetto della miscela dei due componenti dolcificanti) da 150 a 250. Contrariamente allo zucchero non hanno nessun potere nutrizionale, ovvero non contengono calorie e mantengono le proprie caratteristiche anche quando vengono disciolte in liquidi caldi o cotti nel forno.